I disturbi di comprensione linguistica nella fascia tra 0 e 6 anni rappresentano una realtà clinica spesso sottostimata, sia in termini di valutazione che in termini di presa in carico, a fronte della letteratura internazionale e nazionale che evidenziano invece come tale tipo di disturbo non sia destinato a risolversi in modo spontaneo e risulti persistente spesso anche con il trattamento diretto.
I soggetti con disturbo della comprensione nella fascia compresa tra 0 e 3 anni si presentano, infatti, successivamente come Disturbi di Linguaggio strutturati e i soggetti della fascia tra 3 e 6 anni vanno incontro in modo numericamente significativo a pesanti conseguenze di natura psico-sociale e per l’apprendimento nel periodo di sviluppo successivo.
Gli obiettivi del corso, quindi, sono quelli di fornire una panoramica degli studi che riguardano questo settore evidenziando i percorsi di valutazione e trattamento maggiormente idonei al fine di evitare quanto più possibile le sequele successive. Alla parte teorica viene affiancata quella pratica, consistente nella presentazione e discussione di casi clinici.
PROGRAMMA