21/12/2018 - STELLA MARIS Auditory Processing Disorders 2019 programma definitivo

Autore: toscana

ASCOLTARE ORECCHIO

 

 

 

 

 

 

Si comunica che il giorno 23 Febbraio 2019, presso l’Auditorium dell’IRCCS Stella Maris, si terrà l’evento formativo “IL DISTURBO DI PROCESSAMENTO UDITIVO: INQUADRAMENTO E PRESA IN CARICO RIABILITATIVA”

Responsabile Scientifico: NPI Dr.ssa Stefania Bargagna

Segreteria Scientifica: LOG Dott.ssa Renata Salvadorini

Si sottolinea il rationale del corso a seguito di richieste di chiarimento pervenute agli organizzatori.

 APD significa Auditory Processing Disorder ovvero Disturbo di Processamento Uditivo. Questo disordine comporta difficoltà nel discriminare, ricordare, riconoscere o comprendere un’informazione presentata attraverso il canale uditivo, in soggetti con una soglia uditiva ai limiti della norma (Keith, 1995). Le difficoltà percettive, inoltre, si accentuano in situazioni ambientali particolari (ad esempio, presenza di rumore, condizioni di produzione verbale accelerata etc.) e necessitano di un corretto approccio diagnostico-terapeutico (Genovese, 2015). L’APD è presente in diverse popolazioni cliniche in età evolutiva quali disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività, Deficit degli apprendimenti, Disturbi di Linguaggio. In alcuni casi non è possibile determinare quale sia il disturbo primario rispetto a quello secondario, tuttavia è condiviso il concetto per cui i Disturbi di Elaborazione Centrale nell’età evolutiva condizionano in modo consistente l’attenzione, il linguaggio e soprattutto l’apprendimento. L’APD risulta quindi un disturbo di grande interesse per i logopedisti, ormai da anni. Scopi della giornata sono quelli di descrivere il disturbo, delinearne le procedure valutative-diagnostiche più moderne e descriverne gli approcci riabilitativi, protesici (rivolti al miglioramento delle condizioni di ascolto) e logopedici più recenti.

L’evento ha ricevuto 8 crediti ECM per le categorie professionali di Logopedisti, Medici, Psicologi, Tecnici audioprotesisti e Tecnici audiometristi.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di registrazione online sul sito:

http://www1.inpe.unipi.it/didattica/corsi/regform/

La quota di iscrizione è di:

100 euro Professionisti, Medici specializzandi e Psicologi tirocinanti

30 euro Studenti laureandi

Pieghevole 

Pieghevole 


http://www.fsm.unipi.it/corsi-e-convegni/schede-eventi/Pieghevole%20APD.pdf
 http://www.fsm.unipi.it/corsi-e-convegni/schede-eventi/Pieghevole%20APD.pdf

 


110 queries in 0.262 seconds.